Escursioni consigliate

Il B&B è collocato in una posizione ideale per accedere direttamente al dedalo di mulattiere e sterrati che si inoltrano nel Parco Tepilora. Grazie agli inverni miti il parco è interamente percorribile anche e soprattutto in bassa stagione, tra panorami mozzafiato, fresche acque sorgive e tipicità florofaunistiche. 

TREKKING – NORDIC WALKING

1. B&B – Punta SaToedda  – B&B (ca. 9 km, 3-4 ore, dislivello 300 m)
Percorso semplice, adatto a tutti (ET).
Si cammina in mezzo alla macchia mediterranea , tra paesaggi suggestivi e solitari. Prima sosta a Su cuile ‘e Piredda, antico ricovero per capri oggi dismesso, visita alle cascate (stagione permettendo), si prosegue lungo il sentiero per P.ta Sa Toedda circondati da corbezzoli e ginepri. Sosta alla  Madonnina di Sa Toedda con merenda tipica sarda (ermutzu). Ritorno al B&B. 

2. B&B – Monte Nurres – B&B (ca. 16 km, 5-6 ore, dislivello 400 m)
Percorso di media difficoltà, adatto a escursionisti in buona condizione fisica (E).
Si cammina in mezzo alla macchia mediterranea , tra paesaggi suggestivi e solitari. Prima sosta a Su cuile ‘e Piredda, antico ricovero per capri oggi dismesso, si prosegue fino al punto panoramico Loddone per poi raggiungere il Monte Nurres, ottimo punto di osservazione per il bird-watching. Sosta con merenda tipica sarda (ermutzu), ritorno al B&B. 

3. B&B – Sant’Anna di Lodè – B&B (ca. 20 km, 7-8 ore, dislivello 400 m)
Percorso Impegnativo, per escursionisti esperti (EE).
Si cammina in mezzo alla macchia mediterranea, su terreni in forte pendenza.  Prima tappa al vascone Gaddavè, all’interno del cantiere forestale di Torpè; ci si introduce poi nel territorio di Lodé in mezzo a fresche fonti sorgive in direzione di Sant’Anna. Pranzo al sacco e ritorno al B&B. 

 

4. In Auto dal B&B ci si dirige verso il Castello della Fava a Posada per visitare il Borgo. Si procede poi verso il Nuraghe San Pietro (Torpè), il Lago Maccheronis e Concas. Tappa finale dal pastore dove si potranno acquistare formaggi e prodotti tipici.

 

In più possiamo organizzare escursioni e visite da Capo Comino a Berchida/Bidde Rosa, o al Monte Ortobene (Nuoro) con pranzo al Su Pinnettu ‘e Tziu Simone.